Venerdì esaltante per il Volley San Paolo, che ha visto scendere in campo le sue quattro prime divisioni per la prima di campionato.
Iniziamo dai ragazzi di Massimiliano Vogna che lasciano a secco la Bruno Tex Aosta imponendosi per 3 a 1 (25/20, 26/24, 25/27, 25/16). Partita importante per due motivi: prima di campionato per una squadra rinnovata e ringiovanita ed inoltre giocata di fronte ai primi tifosi, Davide Giolo direttore generale e Francesco De Divitis direttore sportivo. Era importantissimo iniziare bene e così è stato. Dal risultato si potrebbe pernsare ad un incontro equilibrato, in realtà il secondo e il terzo set sono la descrizione di come il San Paolo sappia creare e distruggere contemporaneamente: nel secondo parziale Graziato e compagni sono riusciti a dilapidare un vantaggio di 5 punti per poi ritrovarsi nella scomoda situazione di 23 - 21 per gli avversari per poi raddrizzare la situazione a proprio vantaggio grazie ad un monumentale Mazzotta a muro ed un concentratissimo Nigro in difesa. La terza frazione si dimostra fotocopia della seconda ma questa volta mancanza di lucidità e scarso cinismo non consentono di chiudere la partita. Nel quarto set riemergono le motivazioni e con un Di Maggio attentissimo a muro e tutta la squadra in mentalità spending review la partita si chiude senza grossi patemi.
Passiamo alle nostre tre prime divisioni femminili, due su tre tornate a casa vincenti.
VSP AZZURRA
Le ragazze di coach Diana lasciano pochi dubbi sulla loro superiorità e schiacciano per 3 a 0 (25/21, 25/13, 25/20) le giovani ragazze del Valentino Volpianese.
Il sestetto di partenza vede Pizzato in palleggio con Nigro opposta, Ivul e capitan Di Capua bande, Milani e Cataldo al centro e Campice libero, ma per fortuna ci sarà largo spazio per tutte le giocatrici convocate. Buona partenza e ospiti subito sotto che non preoccupano mai le gialloblù e questo sarà l'andamento di tutta la partita. Discreta la prestazione totale, ma ancora con qualche errore e distrazione di troppo. Top scorer Ivul con 13 punti (10 in attacco e 3 in battuta). Ora occhio alla prossima in quel di Caselle contro una squadra di buonissimo livello.
VSP NERA
Dopo un estate travagliata ed interminabile, con i problemi che si susseguono uno dopo l'altro, si ritorna in campo. La squadra che lo scorso anno ha ottenuto la promozione al primo anno di FIPAV ha cambiato nome, ha cambiato gran parte delle giocatrici (7 new entry su un organico di 15 persone), ma non ha cambiato mentalità e voglia di vincere! La prima di campionato, la prima di prima divisione, per molte la prima volta in assoluto in questa categoria, si gioca fuori casa, a trofarello. Di fronte una squadra giovane ma determinata. Il primo set si entra in campo concentrate ma molto rigide: Guglielmo e compagne vincono 25-22, con una buona gestione e senza soffrire troppo. Il secondo set, passata l'emozione dell'esordio, le ragazze riescono ad esprimere al meglio il proprio gioco e, nonostante 3 cambi sul sestetto iniziale ed altri 2 in corso d'opera, le gialloblù dominano e chiudono il set 25-14. Sembra andare tutto per il verso giusto, ma alcuni segnali preoccupano coach Lopiccolo, che al cambio campo ribadisce più volte che non è finita. Difatti, quei segnali, sembrano un presagio: il terzo set è sofferto, giocato punto a punto, e più punti fanno più la squadra giovane del trofarello sembra diventare forte. Si perde ai vantaggi 27-25 e si rientra in campo il 4° set intimorite, come se tutto quello fatto di buono fin'ora fosse servito a niente: sotto 22-20 al quarto set, con un trofarello che inizia a difendere tutto e un San Paolo che inizia ad avere il "braccino". Dopo un time out, finalmente la rezione: cinque punti consecutivi permettono alle Sanpaoline di portare a casa i primi 3 punti stagionali! Coach Paolo potrebbe necessitare dell'intervento di Silvio Russo per sopravvivere a questa stagione ancora tutta in salita.
VSP ARANCIONE
L'unica nota negativa arriva dalle ragazze di coach Veronico che perdono 3 a 1 (23/25, 25/12, 25/23, 25/23) fuori casa contro il Vetrocar Moncalieri Dravelli. Poche le parole dell'allenatore, quindi l'unica cosa che possiamo fare è augurare a questo gruppo di ritrovare la carica e la grinta che l'ha caratterizzato l'anno scorso e che l'ha portato alla vittoria del campionato di seconda divisione e alla meritatissima promozione.