Siamo nati nel lontano 1958 tra le mura dell'oratorio salesiano "San Paolo" di via Luserna in Torino. Dagli esordi pionieristici con palloni di plastica e una corda tesa in luogo della rete, si passò ben presto all'allestimento di squadre vere e proprie con la partecipazione a veri campionati.
Con l'arrivo di Don Aldo Rabino la società arrivò a contare circa duecento tesserati e ottenne grandi risultati: il S. Paolo raggiunse la serie B nei primi anni '80, sia in campo maschile che femminile. Per circa due lustri si restò nell'elìte della pallavolo italiana esprimendo giocatori di livello nazionale.
A suggellare la qualità del vivaio, giunse nel febbraio 1974 il titolo italiano categoria allievi: primo scudetto in assoluto della pallavolo piemontese e con la squadra di serie C maschile ci aggiudicammo il trofeo triennale "COPPA PIEMONTE - VALLE D'AOSTA", vincendo le edizioni del 1986/'87, 1988/'89 e 1998/'99; tutto ciò culminò, poi, con il terzo posto nella "Coppa delle Alpi 1999", torneo che vede la partecipazione di tutte le vincitrici delle coppe regionali del nord Italia.
Tra la fine degli anni '90 e l'inizio del nuovo secolo, il San Paolo si configura come una delle realtà più importanti della pallavolo piemontese, facendo la spola tra la serie C e la serie B maschile. Nel 2003 arriva la quarta vittoria in Coppa Piemonte, cosa che ancora oggi ci pone come la società che più volte ha conquistato tale trofeo
in ambito maschile. Parallelamente, prosegue la crescita del settore giovanile che, tenendo alto il nome della nostra società sia a livello provinciale che regionale, porta alla formazione di atleti che ancora oggi militano nei campionati regionali e nazionali. Il più importante dei trofei nella nostra bacheca, e nostro fiore all'occhiello, è la "stella di bronzo" del CONI, che certifica il grande impegno e la qualità del lavoro svolto, in più di cinquant'anni di attività, nell'educazione dei giovani attraverso lo sport.
Tenendo fede alla nostra tradizione, ci poniamo come principale obiettivo un ulteriore sviluppo del settore giovanile, che porti i giovani atleti al raggiungimento di un buon livello di crescita umana e sportiva, in quanto lo sport per noi ha un ruolo educativo importante nella formazione dei ragazzi. Lo sport è vita, ma la vita non è solo sport: al Volley San Paolo si insegna anche questo. Quindi non ci limitiamo ad incontrarci in palestra per gli allenamenti e le partite, ma organizziamo appuntamenti annuali per divertirci tutti insieme, come il cenone di Natale, la chiusura della stagione sportiva con braciolata e il camp estivo a Maen (grazie al consolidato connubio con l'OASI - OPERAZIONE MATO GROSSO di Don Aldo). Questo insieme di esperienze e di valori ci ha aiutato ad aumentare il numero di squadre e di atleti tesserati presso la nostra società, ma soprattutto ci ha permesso, pur non militando più ad alti livelli regionali/nazionali, di continuare ad esprimere un buon livello giovanile, consentendo ai nostri ragazzi di togliersi delle soddisfazioni, onorando la storica maglia del Volley San Paolo.