PRIME DIVISIONI: LA FEMMINILE SALUTA ED ESCE DALLA CORSA PLAY-OFF
PRIME DIVISIONI: LA FEMMINILE SALUTA ED ESCE DALLA CORSA PLAY-OFF
PRIME DIVISIONI: LA FEMMINILE SALUTA ED ESCE DALLA CORSA PLAY-OFF
Venerdì sera amaro per i colori gialloblù: sconfitta nettamente (0-3) la squadra maschile in casa del PVL, perde di misura la Prima Azzurra che abbandona così il treno promozione.
Vediamo nel dettaglio la partita delle ragazze: con i cerotti per i numerosi problemi fisici, le ragazze di coach Regolo appaiono molto determinate e concentrate sulla gestione tattica della gara. Le Sanpaoline partono bene e mantengono sempre almeno due lunghezze di vantaggio, finchè a metà set capitan Di Capua con il servizio traccia un solco decisivo, che non verrà più appianato. Il 25-16 finale sembra prospettare una serata tranquilla per le Torinesi.
Il secondo parziale parte in equilibrio come il precedente, con un vantaggio minimo delle padrone di casa che diviene importante quando alla battuta si presenta Santoni, che finisce il suo turno con 5 punti di vantaggio. Sulla seconda rotazione in P4 si inceppa il meccanismo, il distacco viene quasi annullato e sono necessari un time-out e il doppio cambio per arginare la rimonta avversaria. Sul 23-19 però un nuovo blocco, ma stavolta non bastano le interruzioni e i cambi, la confusione regna nella metà campo gialloblù ed alla fine sono le ospiti a chiudere 25-27, riportando la parità nel conto set.
Il terzo set sembra subire l'influenza della delusione appena subita, ma è nuovamente il capitano a suonare la carica dalla linea dei nove metri, il gruppo risponde presente ed il vantaggio, anche grazie ad una prestazione sopra le righe a muro, non smette di aumentare fino al 25-17.
La quarta frazione è l'ultima occasione per mantenere intatte le possibilità di passaggio del turno, e il nervosismo si fa sentire: qualche iniziativa personale crea alcune sbavature nel piano tattico preparato in allenamento, si alimentano delle insicurezze, e nel finale di set il calo fisico è inevitabile. Dal 18-19 si arriva al 19-25, che spegne l'entusiasmo delle padrone di casa.
Il tie-break, ultima spiaggia che fornisce almeno la possibilità di dare una prova d'orgoglio, viene nuovamente dominato dalle nostre portacolori, anche se con qualche difficoltà, fino al 14-12. Vani tutti i tentativi di chiusura, le avversarie alla prima occasione firmano il 16-14 decisivo e staccano il biglietto per i quarti di finale.
"Un vero peccato, - il commento di coach Regolo - avevamo preparato la partita nei dettagli ed eravamo riusciti a gestirla bene per buona parte di gara. Ancora non capisco cosa sia successo in quel finale di secondo set, sotto pressione sono ricomparsi tutti insieme i problemi di quest'annata. Merito alle avversarie, ora non ci rimane che lavorare per la prossima stagione."