Per la seconda settimana di fila il San Paolo si dimostra potenza indiscussa nei campionati di prima divisione. Doppio anticipo di giovedì per la prima maschile, che con una bellissima ed emozionante vittoria per 3 a 0 lascia a bocca asciutta il Meneghetti, e per le ragazze dell'Azzurra che sbancano velocemente la Vigone con un nettissimo 3 a 0. Tre punti importantissimi anche per la Nera, che comincia a sognare la vetta a soli -2 dalle prime in classifica, e per l'Arancio che, con una grande prestazione, non lascia nemmeno le briciole alle avversarie e salda il secondo posto con un ampio distacco dalla terze.
I Divisione Maschile: 1a divisione maschile: vittoria con sorpasso, 3-0 al Meneghetti; Vittoria dal sapore dolcissimo, quella ottenuta giovedì 22 gennaio dai ragazzi della prima divisione, impegnati nella difficile trasferta in casa del Meneghetti. 3-0 pesantissimo in chiave classifica con il sorpasso proprio ai danni dei bianco verdi.
Il San Paolo, guidato dal capitano Dario Graziato, in veste di allenatore-giocatore, scende in campo affidando la cabina di regia a Dell’Aquila, completando la diagonale con l’opposto Palazzolo, i centrali Mazzotta e Azzati, di banda Bolea e Nigro, quest’ultimo all’esordio dal primo set dopo il rientro dal lungo e pesante infortunio alla spalla. Nel ruolo di libero scende in campo Laurieri.
Primo set combattuto, ma vinto comunque in maniera tranquilla dai ragazzi del San Paolo, si chiude sul risultato di 25-22; grande prestazione al servizio del centrale Azzati, che mette in serie difficoltà la ricezione avversaria con la lunga battuta da fondo campo e, come sempre, la costante presenza a muro di Mazzotta che chiude il campo agli attacchi avversari.
Secondo set ricco di emozioni, con l’improvviso black-out del San Paolo che concede al Meneghetti sette punti di vantaggio portando il parziale su un eloquente 19-12. Strigliati durante il time out chiamato dal mister/capitano Graziato, e guidati dai positivi attacchi di Bolea e Palazzolo, entrambi ex Meneghetti, il set si avvia verso la chiusura con una clamorosa rimonta del San Paolo che fissa il risultato sul 28-26, dopo la serie al servizio degli stessi Bolea e Palazzolo e l’ace del palleggiatore Dell’Aquila come sigillo. Da segnalare proprio l’ottima prestazione di quest’ultimo, sia in difesa/copertura che soprattutto al palleggio, dove ha smistato bene i palloni ai suoi attaccanti, mandandoli spesso contro uno spiazzato muro a uno. Altra prestazione positiva quella in attacco del laterale Aceto, entrato in campo al posto di Nigro.
Terzo set in scioltezza, 25-20 con gli avversari che concedono la manovra ai bianco azzurri del San Paolo che chiudono il match e confezionano il sorpasso ai danni del Meneghetti.
Serviva una prestazione che confermasse quanto di buono visto la scorsa settimana contro Alto Canavese. La vittoria, importantissima, dimostra che la nuova strada intrapresa, anche se con qualche difficoltà in questo periodo di assestamento dopo le dimissioni del precedente coach, sta portando a dei risultati concreti. La prova del nove arriverà la prossima settimana, quando alla Padovani (alle ore 21:00) arriverà la Polisportiva Venaria, prima in classifica, in un match che si preannuncia difficilissimo.
I Divisione Femminile Azzurra: l'anticipo della dodicesima giornata di campionato si dimostra di grande respiro per Di Capua e compagne; un netto 3 a 0 alle giovani del Parella lascia ancora invariato e a quota 0 la colonna delle sconfitte. L'assenza di coach Diana non distrae le Sanpaoline dall'obiettivo e in soli cinquanta minuti a-rriva il fischio finale. Buona la prestazione complessiva e un efficacissimo turn over lascia a riposo alcune atlete dando un meritatissimo spazio a chi solitamente gioca meno. Guidate da un'attentissima Azais le attaccanti gialloblù non lasciano mai spazio alle avversarie che si arrendono subito senza mai dar segnali di rimonta. Altri 3 punti importanti che allungano ancora la distanza (+7) dalle seconde Alto Canavese e Caselle, vincente solo per 3 a 2 contro le giovani Volpianesi. In attesa degli impegni settimanali e dei play off, sempre più vicini, le Sanpaoline possono finalmente godersi un meritato venerdì libero!
I Divisione Femminile Arancio:Terza giornata di ritorno e terza vittoria consecutiva per le arancioni di coach Veronico. Partita di cartello quella di venerdì sera, che vede le ragazze del San Paolo ospitare il Sangone nel match che deciderà quale delle due formazioni avrà l'onore di sedere da sola sul trono del secondo posto. Il 3-0 finale non deve trarre in inganno e lasciar pensare che sia stata una partita semplice: anzi, dai parziali (25-20 / 27-25 / 25-22) si nota proprio quanto sia stata combattuta e con non poche difficoltà. Nonostante alcune incertezze e momenti di black out, soprattutto nel secondo e terzo set, il lavoro di squadra alla fine porta i suoi frutti, permettendo così di ribaltare più volte la situazione e di conquistare meritatamente i 3 punti per la classifica. Notevole la prestazione di Lucà, che per l'occasione si improvvisa libero, sostituendo degnamente l'assente Mirimin, con ottimi risultati. Ringraziamo il numeroso pubblico che ci ha sostenuto e accompagnato in questa agoniata vittoria.
I Divisione Femminile Nera:Tripletta per la nera! Prime tre partite del girone di ritorno, nove punti portati a casa e meno due dalla capolista Pino. Partono bene le ragazze di Lopiccolo e Tortorici, che affrontano alla Padovani il Rosta, squadra che nel girone di andata aveva portato a casa la vittoria per 3 a 2. Primo set caratterizzato da bel gioco, con una Guglielmo particolarmente ispirata: si gestisce agevolmente ogni pallone, il servizio risulta incisivo e la ricezione solida. Questo permette alle Gialloblù di chiudere il primo parziale con 8 punti di vantaggio. Cambio campo e il secondo set è un capolavoro: le Sanpaoline rasentano la perfezione. Zero errori al servizio con un ottima incisività, attacchi quasi sempre punto, ricezione pulita e ottime difese; significativo sul 24 a 10 un tuffo per recuperare un difficile pallone: si ha voglia di chiudere il set, che si conclude sul 25 a 10. Purtroppo, Guglielmo e compagne sono capaci di questi risultati ma anche dell'esatto opposto: una serie di punti fortuiti portano avanti la squadra ospite, che prende coraggio e rialza la testa. Si subisce il loro servizio e a nulla servono le fatiche per recuperare: calo di concentrazione e si perde il set. La partita si accende, si gioca punto a punto, ma è la determinazione delle Sanpaoline ad avere la meglio e a vincere 25-21. Queste le parole di Lopiccolo a fine partita: "Stasera si è visto tutto l'ottimo lavoro svolto in settimana, e quello che ci aspetta giovedì prossimo è il Pino capolista, in casa loro. Adesso possiamo effettuare il sorpasso, e dipende solo da noi. Quella che ci aspetta è la prima partita dei nostri play off! Un ringraziamento alle ragazze dell'Azzurra e a tutti quelli che sono venuti a fare il tifo per noi.. siete tutti invitati giovedì 29 febbraio a Pino torinese!"