PRIMA DIVISIONE AZZURRA: SCONFITTA CHE REGALA EMOZIONI
PRIMA DIVISIONE AZZURRA: SCONFITTA CHE REGALA EMOZIONI
PRIMA DIVISIONE AZZURRA: SCONFITTA CHE REGALA EMOZIONI
San Raffaele vs Volley San Paolo 3-2 (24/26, 25/17, 27/25, 28/30, 15/13)
Senza alcun dubbio la prestazione migliore delle ragazze di coach Benedetti: quanto cuore, quanta grinta, quanta voglia di riscatto e di muovere la classifica. Peccato essere tornati a casa con un solo punto dopo aver giocato per due ore e quaranta in un campo così ostico contro un avversario che semplicemente ha dimostrato più resistenza fisica nei momenti caldi del match.
La storia di questa partita però è assai più lunga e movimentata, sarebbe un peccato liquidarla in poche righe. Grande inizio per le nostre gialloblù che subito fanno capire di non voler regalare nulla: dopo pochi minuti infatti il punteggio segna 11 - 2 e tutto sembra girare per il meglio. Le avversarie però non tardano a reagire e, con una gran rimonta, dimostrano subito che il loro secondo posto in classifica non è un caso: è 24 pari. Di Capua e compagne però non si avviliscono e chiudono il set d'esperienza.
Il secondo set è un'altra storia, la squadra di casa si impone fin da subito e le gialloblù spesso faticano per il ritmo elevato: la stanchezza arriva prima del previsto, i lunghissimi scambi si chiudono sempre a favore di un San Raffaele che conclude il secondo set sulla scia dell'entusiasmo e caricato da un folto pubblico in molte occasioni offensivo per le nostre ragazze.
Terzo e quarto set sono senza alcun dubbio il cuore della partita: azioni al cardiopalma, difese spettacolari, palloni tirati giù con forza e cattiveria agonistica, pubblico sempre più surriscaldato e nervosismo alle stelle. L'arbitro molto spesso ha perso il controllo della partita, ma con grande orgoglio, dopo l'ennesima prova di maleducazione e antisportività da parte del pubblico della squadra di casa, caccia tutti fuori dalla palestra e fa giocare il quinto set a porte chiuse. Grande, grandissimo dispiacere per un episodio simile, poichè tutti sappiamo quanto questi comportamenti siano ben lontani dai valori che lo sport vuole insegnare, ma brave e ammirevoli le atlete di entrambe le squadre che sono riuscite a mantenere la partita in un clima di puro agonismo, senza mai essere irrispettose nei confronti dell'avversario.
Il quinto set parte 6 a 0 per le gialloblù, finalmente tranquille e non più caricate di insulti di ogni genere. Purtroppo però la stanchezza si fa sentire, la grinta non basta più, le gambe non rispondono e qualche errore di troppo conduce le avversarie in una grande rimonta e alla vittoria finale.
Importantissimo qualificare questa prestazione come ottima e non come batosta, perchè chiudere il girone di andata in questo modo ben fa sperare per le prossime partite e soprattutto per i play off. Finalmente possiamo parlare di squadra, i meccanismi cominciano a funzionare, le ragazze cominciano a imporsi e non subire più le partite, quindi non possiamo non fare i complimenti alla nostra prima squadra.
Il bicchiere è assolutamente mezzo pieno per coach Benedetti e dirigente Farinelli: "Bella partita, senza dubbio con rammarico per il risultato, ma questo è il bello del nostro sport" queste le prime parole dell'allenatore nel post partita "Vorrei fare un elogio al gruppo, grandissima la prestazione di tutte, anche di coloro che sono subentrate per far rifiatare il sestetto base. Inoltre non dimentichiamo che noi non eravamo al completo e loro arrivavano da tutt'altra preparazione durante le vacanze natalizie. Sono parole che potrebbero raccontare una vittoria, ma la vera vittoria che si sta assaporando è quella di aver capito che girando meglio in difesa, ottima in questa partita, e con grinta, testa e cuore le nostre Sanpaoline diranno sicuramente la loro nel 2014".
Ottimo rientro quindi per le nostre ragazze che concludono questo girone di andata con 17 punti e in quarta posizione a braccetto con le cugine del San Paolo asd. Prossima settimana l'appuntamento è a Lanzo, contro un Labor Volley vittima sacrificale di questo girone. FORZA RAGAZZE!