GIORNATA POSITIVA PER LE PRIME DIVISIONI

GIORNATA POSITIVA PER LE PRIME DIVISIONI

09/12/2013

GIORNATA POSITIVA PER LE PRIME DIVISIONI

Due giorni ricchi di soddisfazioni per le nostre prime divisioni.

Inizia la Prima divisione giovane, che giovedì 5/11, in casa del Sangip, gioca la sua quinta giornata di campionato. Le gialloblù partono bene e tengono il ritmo delle avversarie, fino allo strappo decisivo, che consegna il primo set 25-18 alle padrone di casa. Queste ultime poi hanno vita facile nel secondo set, dove sull’onda dell’entusiasmo schiacciano le nostre portacolori, mai entrate in gioco in questo parziale, 25-10. Nel terzo set, la truppa di coach Veronico si scrolla di dosso le insicurezze e parte bene, anche con qualche acuto dai 9 metri. Il set viene condotto con tranquillità, sempre in vantaggio, fino al 19-25 finale. Primo set conquistato in campionato, un’iniezione di fiducia per le nostre giovani atlete. La serata sembra girare a nostro favore, ma i soliti problemi di insicurezza e poca continuità riemergono, e il quarto set, scivola via in fretta a favore delle biancoblù per 25-12. Nonostante i due set lasciati senza opporre quasi resistenza, arrivano i complimenti dello staff avversario, per la prestazione offerta da atlete così giovani. Ancora una sconfitta, che mostra però una crescita nella squadra e offre buone indicazioni per il proseguo della stagione.

Passiamo alla Prima divisione maschile, che venerdì 06/12, in un PalaPadovani piuttosto affollato, ospita il Meneghetti, fanalino di coda del girone B. La partita si apre con un set gestito dai nostri portacolori senza troppi patemi: il distacco nel punteggio è minimo, ma i ragazzi danno sempre l’impressione di avere la situazione sotto controllo. Il secondo set racconta di un cambio di ritmo repentino di Graziato e compagni, che coglie impreparati gli avversari, trasformando il parziale in una passerella dei padroni di casa: 25-14. Con gli ospiti che prendono le misure, il terzo set sembra la fotocopia del primo, fino al 18-16; poi qualche imprecisione di troppo dei nostri ragazzi porta ad un 21-25 inaspettato. La compagine sanpaolina non si scompone, e con personalità si impone 25-21 chiudendo il match. Qualche errore di troppo in battuta, ma comunque una bella vittoria, che regala altri 3 punti alla compagine guidata da coach Vogna, importante per non perdere il contatto con le prime della classe.

La sesta giornata pone di fronte alla Prima divisione azzurra di coach Benedetti la giovane formazione del Parella ’99, squadra giovane ma con un potenziale offensivo importante. La partita inizia sottotono, tra i numerosi errori al servizio da parte di entrambe le squadre. Le prime a suonare la carica sono però le avversarie, che con l’opposto Cinello, prodotto del vivaio sanpaolino, mettono in difficoltà le deconcentrate padrone di casa. Proprio un turno in battuta dell’opposto rossoblù dà lo strappo decisivo al set. Le ospiti continuano a spingere sull’accelleratore, soprattutto da zona 2, ma le più esperte gialloblù recuperano fino a riagganciarsi sul 24-24. Il set è ora entusiasmante, e alla fine sono le Parelline a spuntarla 30-28. Il grande sconforto nella nostra metà campo e l’entusiasmo dall’altra parte della rete spiegano bene l’andamento della prima parte del secondo set. Il Parella inizia a prendere ritmo anche da zona 4, e il nostro muro perde altri punti di riferimento. Con esperienza e un pizzico d’orgoglio, Di Capua e compagne riescono a rimanere attaccate nel punteggio, grazie soprattutto ai punti messi a segno dal capitano. Sul 16-16, il cambio di marcia finalmente arriva e, grazie anche ad un infelice doppio cambio ospite, mettiamo la freccia e chiudiamo 25-21. Poco da dire sul terzo set: le gialloblù si sciolgono, ritrovano sicurezza, e non danno scampo alle inesperte rossoblù. I centrali diventano infermabili e le attaccanti di palla alta possono scaricare la piena potenza, godendo di una marcatura meno pressante. Nel quarto parziale, torna inspiegabilmente l’equilibrio, ma con Cataldo e Ferrara il San Paolo si porta avanti e gestisce fino al 25-19 finale. Una partita più sofferta del previsto, ma che alla fine ci consegna i 3 punti previsti e consolida la quinta posizione in classifica, a soli 2 punti dalla seconda piazza.

Il programma per venerdì 13 propone la sfida casalinga della 1^ arancio al G.S. Pino Volley, mentre si presenta una doppia sfida esterna con il Lasalliano per la Prima Maschile e la Femminile Azzurra.