1DM: AGGANCIATA LA PRIMA IN CLASSIFICA!


L'unione fa la forza!

Il giorno dopo: l'adrenalina scorre ancora nelle vene, qualsiasi cosa tu faccia non fai altro che pensare a quelle sensazioni, a quelle emozioni, che solo questo sport ti sa regalare!

La settimana: intensa, 3 allenamenti, a preparare la partita che vale molto, troppo, a livello morale. CONCENTRAZIONE, COLLABORAZIONE, CONSAPEVOLEZZA. Queste sono le richieste. La concentrazione ottenuta il martedì, tramite esercizi analitici e sintetici. La collaborazione, raffinata il mercoledì, con la visione della partita di andata e gli ultimi esercizi specifici. La consapevolezza.. beh, quella era stata acquisita dal lavoro di 4 mesi assieme, ma nell'allenamento del giovedì si è fatta ancor più vedere, grazie all'intensità, alla determinazione e alla voglia espressa su ogni pallone, per permettere di esser presenti alla gara, per poter essere inseriti in quella maledetta distinta troppo riduttiva per una squadra così.

Il giorno della gara: la partita inizia molto prima, inutile non ammettere la tensione, l'agitazione, l'essersi svegliati sapendo cosa ci avrebbe aspettato la sera. Alle 19 si inizia a preparare la palestra, 19.30 arrivano gli atleti, qualche battuta per stemperare gli animi e mezz'ora di attivazione, poi inizia il riscaldamento vero e proprio.. inizia ad arrivare il pubblico, tanto pubblico…

20.45, inizio gara:
Il primo set si fa sentire la pressione della gara. Inevitabile qualche errore, troppi quelli commessi al servizio. La ricezione non è precisissima, ma si gioca punto a punto. Si chiude con un 21-25 difficile da accettare.
Secondo set, il pubblico inizia a scaldarsi.. si gioca su ogni palla, si risponde ad ogni attacco avversario. I due cambi permettono di migliorare il servizio e la ricezione, la partita si accende e i nostri gialloblù sono determinati ad ottenere la vittoria. Riusciamo a concludere 25-19 e ci portiamo sull'1 a 1.
Terzo set, la partita è come se fosse appena iniziata. Il bello e il brutto di questo sport, non importa quanti sforzi tu faccia, poco più di 20 minuti dopo sarai nuovamente sullo 0 a 0, dovrai nuovamente dimostrare il tuo valore. Adesso si che il pubblico è caldo, i ragazzini della società con le famiglie, gli amici, i dirigenti, tutti fanno il possibile per incitare i nostri! Andiamo sul 10-4 per noi, ma complice qualche disattenzione di troppo ci facciamo raggiungere in un finale mozzafiato. 23 pari, 24 pari, 24-25 per un valsusa che non molla un colpo, poi il cambio palla ed il break decisivo! Gli animi si sciolgono in un urlo che sa già di vittoria. La consapevolezza della forza del GRUPPO si fa sentire.
Quarto ed ultimo set: sono 18 minuti di pura festa ed euforia! Gira tutto per il verso giusto, gli avversari si innervosiscono e noi otteniamo il successo per 25-13.
3 a 1, risultato finale, tre punti meritati portati a casa!

Non sappiamo ancora come sarà la settimana successiva, sicuramente bisognerà tornare con i piedi per terra perché le difficoltà che ci attendono sono molto insidiose, e perché, in fondo, non si è nemmeno a metà campionato, ma per ora ci si gode questa vittoria, queste emozioni. Non si parla della coppa del mondo ma il valore simbolico per atleti che ci mettono tutto l'impegno e la dedizione possibile è lo stesso.

La sera si conclude con una splendida cena tutti assieme, allenatore, dirigenti e atleti, generosamente offerta da un ragazzo che per scommessa è arrivato a questo (grazie ancora Gian!) … questo è il gruppo, questa è l'unione che fa la forza!

La mattina seguente, queste sono le parole del capitano, che valgono sicuramente più di ogni qualsiasi altro racconto:
"Io ragazzi sinceramente ieri sera ero davvero troppo contento ed emozionato x esprimere al meglio il mio stato d'animo..
Credo che la serata di ieri ce la ricorderemo x un bel pezzo..ho sempre creduto in questa squadra e nelle sue potenzialità ed è proprio x questo che mi arrabbio quando non ci espiriamo come sappiamo..
Sono davvero convinto che si possano fare grandi cose insieme..
Un grazie va a tutti voi, in particolar modo a Gian e Brino che pur non essendo purtroppo in distinta erano accanto a noi a tifare e soffrire, a chi ha giocato e ha dato il meglio e a chi è stato in panca ma che ha sofferto e gioito come chi era in campo, ai nostri dirigenti che hanno imparato a conoscerci e a volerci bene, a Jerry che con la sua presenza ed esperienza è sempre un punto di riferimento x tutti noi, ed infine a Paolone che nonostante le urlate che ci tira ci sta facendo crescere e migliorare singolarmente e di squadra.. questa vittoria è anche e molto merito suo.. davvero grande coach.. abbiamo vinto tutti ieri sera!! Un grazie anche a tutto il pubblico che è venuto a tifarci e sostenerci..sentire i ragazzini/e che tifavano a squarciagola insieme ai capi ultras (Giangi e Brino) ed urlavano il nome di ognuno di noi, che facevano cori e battevano le mani a tempo è stato davvero molto molto emozionante… Non è retorica ve lo assicuro quando vi dico che sono orgoglioso di essere il capitano di questa squadra..orgoglioso e fiero di noi..la caduti sta ancora rimbombando dopo il nostro urlo a fine partita..il momento è nostro raga!!!..godiamocelo..
SCIAMU TERUN!!.."