D FEMMINILE E C MASCHILE: SI CONTINUA A NON FAR PUNTI


SERIE D: Finalmente si rigioca tra le mura amiche dopo due trasferte consecutive. L'avversario però è tutt'altro che semplice: veste di arancione, è in testa alla classifica e si chiama 2D Aurora, guidato da Luca Benedetti, un ex Sanpaolino.

Vero che il risultato purtroppo non cambia, vero che la sconfitta incassata dice 3 a 0, ma vero anche che i numeri non sempre rispecchiano al 100% l'andamento di una gara. Si parte nel primo set con Guglielmo in regia opposta a Nigro, Benoldi e Di Capua schiacciatrici di posto 4, Rinaldi e Milani centrali e Campice in maglia gialla in qualità di libero. La partenza è come al solito priva di carattere ed entusiasmo e in men che non si dica le avversarie si ritrovano 6 a 1. Subito time out, con la speranza di dare una sveglia al gruppo che tanto aveva lavorato bene in settimana. Si rientra in campo più agguerrite, con più voglia di rendere difficile la vittoria ad una squadra che, con consapevolezza, si sapeva fosse ben attrezzata e più preparata. Si comincia a difendere tanto e bene e le ospiti cominciano a fare molti errori in fase offensiva. Punto dopo punto si rosicchia la distanza e con la grinta della piccola Magliulo si torna in parità sul 24. Purtroppo un errore in battuta e un'invasione regalano il set al 2D, ma anche la consapevolezza che si può fare meglio fin dai primi punti. Sono 14 gli errori scautizzati dalle Sanpaoline, tanti a muro e in battuta. 

Il secondo set viene perso a 21, ma il gioco si dimostra molto equilibrato fin dalle prime battute. Filotti di battute sbagliate purtroppo non permettono mai alle padrone di casa di utilizzare il servizio a proprio vantaggio e i continui mano-fuori delle avversarie permettono alla squadra diretta da De Corte di chiudere molti palloni nei momenti più caldi del match. Di Capua e compagne difendono tanto, ma non impongono mai il proprio gioco causa attacchi poco efficienti e così il set scivola via nelle mani ospiti.

Il terzo set è l'emblema di una squadra che ormai ha mollato, che non ci crede più. Si parte 2 a 0 per le Sanpaoline, ma il sogno finisce subito, aumentano gli errori in ricezione (7 in tutto e concentrati in pochi punti) e si difende molto meno. Meritatamente la squadra di Benedetti chiude dal partita a proprio favore infliggendo un pesante 25 a 13 alle padrone di casa.

Sempre tantissimi gli errori, la squadra continua a sbagliare troppo, soprattutto in maniera molto concentrata nei set permettendo agli avversari di prendere spesso distanze di 5/6 punti. Buona però la reazione del primo set che stava per ribaltare le sorti della partita, buona la grinta e il gruppo nei primi due parziali. Sicuramente si denotano degli evidenti passi in avanti per questa squadra che deve ancora crescere tantissimi tecnicamente e tatticamente. Prossima settimana altra sfida difficile ad Alba contro il Pgs El Gall, ma speriamo che questo match sia stato un trampolino di lancio e di fiducia per queste atlete e che si possa tornare a fare punti. 

Volley San Paolo: Nigro 8, Di Capua (K) 6, Milani 5, Benoldi 3, Rinaldi 3, Magliulo 2, Pizzato 2, Parisi 1, Ferrarese, Guglielmo, De Feo, Campice (L)

SERIE C: Iniziamo dalla fine: i ragazzi della serie C arrivano al set ball che avrebbe smosso la classifica, ma non riescono a concretizzarlo ed un coriaceo Valsusa vince 28-26 il quarto parziale chiudendo la partita.
In partenza, solito primo set timido e senza grinta perso a 13, seguito da un secondo molto equilibrato e combattuto vinto 25-27.
I segnali di risveglio non si confermano purtroppo nel terzo set, perso a 19.
Una sconfitta per 3-1 che comunque ha fatto vedere per lunghi tratti quello che i ragazzi di coach MarioPio potrebbero esprimere con maggior continuità e concentrazione.