Partita caratterizzata da poche luci e tante ombre.
Il Volley San Paolo si ritrova ospite dell'Alto Canavese, squadra neopromossa, già conosciuta dall'anno precedente e sicuramente avversario ostico e in cerca di vendetta per le tre sconfitte rimediate l'anno prima nel campionato di prima divisione.
Il primo set vede scendere in campo Pizzato regista in diagonale con Nigro, capitan Di Capua e Benoldi schiacciatrici di posto 4, Milani e De Feo centrali e Deidda libero. Ancora indisponibile a causa dell'infortunio al polso Campice e seduta in tribuna anche Rinaldi a causa di un forte dolore alla schiena. Le gialloblù partono subito convinte, grintose e consapevoli di scontrarsi contro delle atlete che fann della difesa la loro arma migliore; con pazienza e forza di volontà Di Capua e compagne vincono il set senza troppe preoccupazioni, ma non si può non mettere in luce che la squadra, pur vittoriosa, commette 12 errori diretti su 22 punti delle avversarie. Dato statistico sicuramente allarmante che costituisce solo l'inizio della serata negativa delle ragazze di coach Arbaney.
Nel secondo set parte come regista Guglielmo, ma le compagne, troppo convinte per la vittoria del primo parziale, entrano in campo poco concentrate e un parziale di 7 a 1 obbliga ad un time out prima e due cambi dopo: escono Guglielmo e Di Capua per Ferrarese e Pizzato. Il set continua caratterizzato dall'entusiamo delle padrone di casa e la folle rincorsa delle ospiti che piano piano riescono a rosicchiare punti fino a pareggiare i conti. La poca lucidità nei momenti caldi del set però permette l'1 a 1 alle avversarie che chiudono 25 a 23. Sono nuovamente 12 gli errori commessi dalle gialloblù.
Confermate Pizzato e Ferrarese si riparte con la speranza di riprendere la partita in mano, ma le Sanpaoline continuano a sbagliare tanto e le Cuorgnatesi, spinte dal tifo del pubblico, ne approfittano esprimendo un gioco ordinato e pulito. Entra Parisi su Nigro, ma nemmeno il suo apporto positivo riesce a trascinare la squadra: questa volta gli errori sono 13 e il set scivola via nelle mani delle avversarie sul 25 a 21.
Quarto set fotocopia dei precedenti: facce ingrigite, poca grinta, poco tifo dalla panchina e tanti errori (10), tutti sintomi di una squadra che deve crescere ancora tanto soprattutto sotto il punto di vista psicologico. Il quarto set si chiude a sfavore delle Sanpaoline con una ricezione e una difesa lasciate cadere tra due giocatrici. 25 a 20 per le padrone di casa che proprio contro di noi fanno i loro primi tre punti della stagione.
Si torna a casa con la consapevolezza che le troppe parole non aiutano mai, bisogna solo essere in grado di lavorare sodo e sudare.
Il prossimo appuntamento sarà nuovamente in trasferta contro la corazzata Villafranca: speriamo in una prova di carattere contro una squadra con sicuramente delle individualità più preparate alla categoria delle Sanpaoline.
Volley San Paolo: Benoldi 13, Milani 9, Parisi 5, Ferrarese 7, Pizzato 5, Nigro 6, Di Capua (k) 3, De Feo 4, Guglielmo, Magliulo, Angilletta, Deidda (lib)
Alto Canavese: Corgnati, Campanale 13, Aimonetto 12, Magnino 8, Roberto (lib), Enrietto (K) 17, Simonetto 2, Peradotto 1, Marchetto 9, Pasqualone, Rolando, Rolando Perino