GIOVANILI: ALTI E BASSI


Week end molto lungo per le formazioni giovanili del San Paolo, tutte impegnate nei loro campionati di categoria in Federazione.

Cominciamo dai maschietti dell'under 14 di Lopiccolo e Angilletta, che viaggiano fino a Ciriè per affrontare il PVL, formazione decisamente ben preparata. Sicuramente la difficoltà dell'incontro era preannunciata, ma ciò ha influito negativamente sui Sanpaolini che, già dagli attacchi liberi, hanno fatto calare l'ombra sui loro volti. Inutile l'intento di stimolare i ragazzi che concludono i primi due set rispettivamente 25 12 e 25 – 6. Nel terzo set, dopo alcune pince dirante il cambio campo, arriva finalmente la reazione di orgoglio, ma la compagine gialloblù comunque cade sul 25 – 17 per gli avversari. Coach Paolo e Roberta non si abbattono: "Stiamo migliorando molto, abbiamo costruito delle buone basi per ottenere buoni risultati nel tempo". 

Prima sconfitta per l'under 13 di Santoni e Roberto che, dopo un ottimo inizio di campionato la settimana precedente (vittoria per 3 a 0 sul Casati), cadono in casa del Safa 2000 per 3 – 1. Peccato perchè sicuramente Trentalange e compagne avrebbero potuto fare qualcosa di più, soprattutto nei momenti caldi della partita, ma onore alle avversarie sempre ordinatissime e concentratissime in campo e molto preparate in tutti i fondamentali. Brave comunque le nostre gialloblù, da cui tutti noi ci aspettiamo grandissimi risultati: prossimo appuntamento domenica 2 novembre alla Vigone contro il Pmt Gasp. 

Seconda sconfitta consecutiva per l'under 14 di Guglielmo e Di Capua che, più che problemi tecnici, riscontrano in ogni partita problemi di convinzione e grinta. Sicuramente lo Sporting Parella si è dimostrato un avversario ostico in quanto possedeva atlete molto alte e fisicate e attaccanti molto forti, ma le gialloblù l'unico set in cui hanno deciso di giocare come sanno hanno perso 25 – 23 a causa di qualche distrazione in ricezione nei punti finali: prova schiacciante sul valore di queste ragazze, assolutamente in grado di potersela giocare con tutti. Schema di gioco nuovo, tante giocatrici nuove (ben 7 in una rosa di 14) e allenatrici nuove sono tutte variabili che non devono essere utilizzate come scuse, ma solo come motivi per impegnarsi sempre di più in palestra. Solo queste le parole di coach Samantha a fine partita "io credo in loro". Tutto il Volley San Paolo fa un grossissimo in bocca al lupo a questo gruppo di buonissima prospettiva, con l'augurio di ritrovare un po' di consapevolezza il 9 novembre in casa contro il Lingotto 14 Celeste, formazione fino ad ora nettamente vincente in tutte le partite. 

Buon esordio casalingo per l'under 16 di coach Zavagni, che ospita un grintoso Scs Grugliasco. Dopo un lieve imbarazzo iniziale nel primo set, le Sanpaoline chiudono sicure sul 25 – 12 il primo parziale e ripartono con un secondo set in equilibrio nelle battute iniziali per poi prendere il largo e chiudere 25 – 16. La gara è in mano alle “Sanpaoline”, il rischio è solo commettere errori di concentrazione; Gerry sostituisce qualche elemento e carica le ragazze che senza particolari difficoltà terminano l’ultimo set 25 – 14. Nel 3° set, esordio stagionale per la new entry Alessia Clemenza. Un 3 a 0 che porta la compagine gialloblù al 2° posto con 4 punti in classifica dietro la coppia di testa Parella e Lasalliano a 5 punti; rimane ancora il rammarico di aver gettato al vento la vittoria proprio contro queste ultime la scorsa settimana con un 3 – 2 figlio di troppi errori nel 5° set. Attendiamo ulteriore conferma sul valore di questo gruppo domenica 2 novembre in casa contro il Lingotto 16 Indaco.
 
Altra vittoria per l'under 18 di coach Sacchetto, che conquista altri tre punti e si porta in testa alla classifica. La formazione che parte risulta essere la stessa della settimana precedente, ma la partenza è da dimenticare: troppo contratte e troppo insicure in ricezione, poca determinazione e convinzione, forse testa e gambe sono rimaste alla partita contro il Ba-La-bor. Ben 4 errori al servizio, 2 invasioni, 2 palloni mia/tua, 2 pallonetti lasciati cadere nell'indifferenza totale, condannano le Sanpaoline a perdere il set 25 – 18. Il secondo set inizia con Rebecca Zambrano al posto di Gloria De Divitis, ma nulla sembra cambiare, nebbia totale e 8 a 1 per le avversarie. Esce capitan Re ed entra De Divitis e le gialloblù sembrano improvvisamente svegliate: inizia così la partita del Volley San Paolo. Punticino dopo punticino le ragazze di coach Adriano si avvicinano alle avversarie che cominciano a subire non poco i nostri servizi e attacchi. Un finale di set avvincente e giocato con grande determinazione da entrambe le formazioni vede gioire Spartà e compagne che, con un bellissimo attacco di Giulia Bulgarelli, si portano a casa il set 29 – 27. Nel terzo set tutto funziona per il meglio e, nonostante i cambi del coach avversario, non c'è nulla da fare e Noemi Trombetta chiude il set in servizio 25 – 14. Il quarto set parte con una reazione avversaria che ben presto si dimostra inutile: le gialloblù premono sull'accelleratore e chiudono la partita sul 25 – 18. Queste le parole dell'allenatore a fine partita: "Collettivo in crescita, gruppo compatto, ancora molto da lavorare sul piano della personalità, ci vuole cattiveria agonistica, mai lasciarsi andare. In generale buona prestazione della squadra, ma ora si torna in palestra a lavorare in quanto la prossima settimana ci attende il Settimo e ci vorrà il massimo impegno per tornare a casa con qualche punticino".
 
Buon lavoro a tutte le squadre per la settimana di allenamenti!!