PRIMA DIVISIONE MASCHILE: BOTTINO DI UN PUNTO AD AOSTA


Prima uscita della seconda fase per la Prima Divisione Maschile, nel bellissimo palazzetto di Aosta. Alla presenza di un pubblico sia di casa che ospite stranamente folto, a dispetto della distanza tra le due città di provenienza delle squadre, è andato in scena uno spettacolo intenso ed avvincente.

Avvio di primo set tutt'altro che incoraggiante, con i Valdostani a comandare il gioco e i gialloblù costretti ad inseguire da subito. Ma con il riaggancio a metà set tutto cambia e un turno al servizio di Mottin scava un solco di nove punti che non sarà più appianato.  Il secondo parziale presenta un copione molto simile nella prima parte, ma dal punteggio di 12 pari il davario aumenta sempre più in favore dei padroni di casa, fino al 25-19 finale. 1-1 e tutto da rifare per Graziato e compagni.

Nel terzo set ancora Aosta avanti, ma nuovamente il sorpasso Sanpaolino non si fa attendere e la compagine torinese chiude 20-25. La quarta frazione vede un gioco poco incisivo da parte degli ospiti, che insieme a qualche svista arbitrale favorisce gli Aostani per un 25-22 che significa tie-break.

Ultimo set riassunto di quanto già visto per tutta la gara, con i ragazzi di coach Vogna ad inseguire, cercando la "zampata" decisiva che però non arriva: 15-12 per gli avversari. 

Quinto 3-2 nelle ultime sette gare per i nostri portacolori. Più le sconfitte rispetto alle vittorie, dato che segnala un problema di tenuta mentale nei momenti di stanchezza, perdita di lucidità nei momenti che contano.

Per la terza volta nonostante la sconfitta i gialloblù marcano più punti degli avversari, dato che non consola il nostro allenatore, che simpaticamente commenta così: "Le statistiche nello sport sono come i bikini… mostrano molte cose ma nascondono quelle importanti".

Prossimo appuntamento a Leinì per cercare di sfatare la maledizione del tie-break.