Facciamo il punto sulla settimana delle nostre Prime Divisioni.
Iniziamo dalla Prima Divisione Femminile Arancio, che va in casa delle seconde in classifica. Nessuna velleità, solo l'obiettivo di giocare bene e fare il massimo per le nostre portacolori. L'inizio sembra raccontare un'altra storia, con azioni lunghe e le giovani Sanpaoline agguerrite per portare a casa un risultato a sorpresa. L'illusione però dura poco, delle imprecisioni in ricezione e mancanza di convinzione in attacco creano un importante solco tra le due squadre. Nel secondo set si riparte con le padrone di casa che provano ad allungare e riescono a creare un divario che però non diventa mai troppo ampio. La voglia di chiudere del 5Pari Joker le porta a commettere molti errori, aiutando a rimanere agganciate le ospiti. Il set si chiude 25-19, ma l'inerzia della gara è cambiata. Il terzo parziale vede le formazioni procedere a braccetto nel set, con le neroverdi sempre avanti di qualche lunghezza e le gialloblù attaccate ad inseguire. Si arriva all'aggancio, ma l'inersperienza e quasi una "paura di vincere" delle nostre ragazze consegna il set di misura alle avversarie.
Bene invece la Prima Divisione Maschile, che si impone 3-0 in casa contro i diretti rivali in classifica del Valsusa, al motto di "voglia di riscatto, e volontà". Inizio molto equilibrato, si gioca punto a punto e si assiste a molti tentativi di allungo con riaggancio immediato da entrambe le parti. Nel finale è la tenacia e voglia di vincere dei gialloblù a far pendere l'ago della bilancia verso la formazione Sanpaolina, per un tiratissimo 25-23. Nel secondo parziale il servizio ospite crea qualche difficoltà alla truppa di coach Vogna, ma con ordine e spirito di gruppo Graziato e ompagni riescono a ribaltare le sorti del set. Decisivo è l'apporto a muro di Gario e Azzati per distaccare definitivamente l'avversario e chiudere 25-21. Nel terzo set le sicurezza dei gialloneri vengono meno, Graziato e compagni hanno quindi gioco facile nel chiudere la pratica e riportare dietro in classifica gli avversari. Complimenti per la prova di carattere a tutto il gruppo!
Brutta serata per la Prima Divisione Femminile Azzurra: dopo la vittoria netta di scorsa settimana contro un'avversaria di pari classifica, arriva una sconfitta inapettata contro una formazione decisamente più in basso nel ranking. La partenza è a rilento e lascia subio intuire che le cose non andranno come previsto e ci sarà da faticare di più. Con molta fatica Di Capua e compagne riescono a conquistare di misura il primo parziale, ma cedono poi nei successivi tre, sempre ai vantaggi. Evidente durante la gara la spaccatura tra squadra ed allenatore, impossibile compattarsi per provarci fino in fondo: la nostra compagine sembra una barca alla deriva. Alla fine dell'incontro, società e allenatore comunicano alla squadra la volontà di interrompere la collaborazione per questa stagione, per preservare la tranquillità di entrambe le parti e provare a dare una scossa all'ambiente. Speriamo che già dalla prossima gara le ragazze diano dimostrazione di essersi scrollate di dosso le tensioni dell'ultimo periodo e offrano uno spettacolo adeguato alle loro capacità.