Giornata ricca di impegni e che non ha lesinato emozioni quella di venerdì sera. Oltre alle Prime Divisioni, in campo anche la Seconda gialla per il recupero della 5^ giornata.
Iniziamo proprio dalla Seconda Divisione Femminile gialla, che si presenta a Luserna da prima della classe decisa a mantenere la posizione. La gara inizia bene e il primo set non conosce storia, una passerella gialloblù intervallata da qualche punto avversario: 14-25.
Secondo e terzo parziale vedono una minima reazione delle locali che riescono a ottenere qualche punto in più senza però impensierire le Sanpaoline, che conducono senza problemi fino al 3-0 finale.
Dopo un buffet gentilmente offerto dalle padrone di casa, molto ospitali e molto sportive, la testa va già allo scontro diretto di mercoledì, in casa del Bzz Bruino secondo in classifica. Speriamo che la squadra tenga alta la concentrazione e continui a imporre il proprio livello di gioco anche nelle prossime dificili sfide.
Trasferta impegnativa quella della Prima Divisione Maschile, ospite del Pinerolo, secondo in classifica.
Il primo parziale fa ben sperare, il punteggio rimane in equilibrio fino allo strappo conclusivo concesso da tre errori consecutivi della nostra compagine: 25-22.
Il secondo set parte in maniera decisamente diversa, con i padroni di casa che allungano subito. L'infortunio di Roca ad inizio frazione peggiora le cose consentendo al Pinerolo di "passeggiare" fino al 25-13.
Nel terzo set la reazione di Graziato e compagni. Si procede punto a punto, finchè i Pinerolesi non trovano lo spunto decisivo e allungano in progressione fino al 25-18.
Incontro probitivo che a tratti è stato gestito in maniera molto positiva dalla nostra formazione, che ora osserverà un turno di pausa prima di cimentarsi nel girone di ritorno.
Scontro diretto per le nostre giovani atlete della Prima Divisione Femminile Arancio, che ospitano alla Caduti di Cefalonia il Pmt Gasp, con un solo punticino in classifica.
Ottima partenza della squadra di casa che disputa una gara senza acuti, ma ordinata, fino al 13-16, quando sulla battuta dell'opposto avversario Tarantini e compagne subiscono in ricezione e perdono il filo del gioco concedendo un parziale di 8-0 alle avversarie, in una P6 che oramai è un incubo per la nostra formazione. A nulla valgono i cambi apportati da coach Regolo: il set, che stava girando nella giusta direzione, finisce nella mani della avversarie, a causa dei troppi errori al servizio che hanno mantenuto le avversarie attaccate nel punteggio prima, e all'incapacità di reagire alla difficoltà nella seconda parte di set.
Secondo parziale che comincia bene, e fino al 9-9 illude nuovamente la tifoseria. Nonostante una Tarantini scatenata, le ospiti allungano e grazie anche ai troppi errori casalinghi al servizio e in ricezione chiudono nuovamente 25-15.
Finalmente vien fuori l'orgoglio, e la partenza è bruciante: 4-0 per il San Paolo. Sul turno di battuta di Gambino un break di 7-0 porta addirittura al 12-1, grazie anche ad una serie di difese e contrattacchi spettacolari. Tutto procede alla grande, Re cambia marcia e diventa l'incubo della difesa ospite, i centrali pungono e le schiacciatrici finalmente liberate dalla continua marcatura a muro possono caricare tutta la potenza del loro braccio. Un piccolo calo di tensione nel finale concede qualche punto di troppo al Pmt, ma il set va comunque in archivio con un perentorio 25-17.
Il quarto parziale inizia sulle ali dell'entusiasmo per la prestazione appena fornita, e Re continua a trasformare in punto tutto ciò che tocca, consentendo alle padrone di casa di condurre fin dalle prime battute. Sul 14-8 sembra fatta, ma le avversarie non si arrendono e con qualche giocata interessante accorciano le distanze. Le schiacciatrici di posto 4 sono meno incisive del set precedente ed il peso dell'attacco ricade tutto sull'opposto, diminuendone l'efficacia. In vantaggio 20-19 le giovani Sanpaoline vedono vicino il traguardo e diventano troppo "precisine", consentendo a delle spaventate avversarie di sorpassare con qualche giocata d'esperienza. Con tenacia si guadagna il set point, con tanto di espulsione per il capitano avversario. La partita è avvincente, si lotta su ogni pallone, ma alla fine è il Gasp a festeggiare.
Un vero peccato, data la prestazione offerta, ma le nostre atlete escono a testa alta dalla palestra, tra gli applausi dei proprio tifosi e degli avversari.
Il commento di coach Regolo: "Sono davvero soddisfatto delle ragazze, hanno dimostrato tutto il loro valore, meritando anche qualcosa in più di quello che è stato conquistato. Eravamo preoccupati perchè le ragazze non si allenavano insieme da 3 settimane e per l'assenza del primo allenatore, ma la risposta del gruppo è stata più che positiva. D'ora in poi ci aspetteremo qualcosa in più da questa squadra, e siamo convinti che qualche punticino nel girone di ritorno possiamo conquistarlo. Complimenti a tutte le ragazze!"