UN FATICOSO RITORNO SUI CAMPI


Dopo la lunga pausa natalizia finalmente si ritorna sui campi: pronti via, inizia il 2014 delle nostre giovanili!

Per l'esordio dell'under 13 maschile di coach Lopiccolo si va a Chieri. Il primo impatto è duro: i nostri piccoli si trovano davanti ad una ventina di ragazzini di cui molti alti quanto o più dell'allenatore; si sapeva che non sarebbe stato facile, ma nemmeno così difficile. La prima partita, arbitrata dalla nostra formazione, fa pensare solo ad una cosa: "prepariamo i caschetti e affrontiamo una lunga giornata" in quanto attacchi in veloce e battute al salto pietrificano i nostri gialloblù. La prima gara è tutta caratterizzata dalla pressione dell'esordio: il primo set finisce 15 – 3 a favore degli avversari, con errori banali e volti sfatti come dopo una maratona di 45 km. Piano piano però si migliora e si acquisisce sicurezza dei propri mezzi e, con alcuni ace in battuta, si arriva a 7 e 8 nei set successivi contro avversari proibitivi. Si torna in campo per la seconda gara con tutto un altro spirito, ma soprattutto con facce più rilassate e grintose: con una grande rimonta di 6 punti si vince il primo set e sulle ali dell'entusiasmo si vince agevolmente anche il secondo con ottima concentrazione e spirito di squadra. La pausa pranzo fa appisolare un po' la squadra che combatte nelle partite successive con lodevoli e coraggiosi recuperi e tentativi di muro, ma ricomincia a sbagliare troppo e a ricercare gesti tecnici troppo difficili per una squadra insieme da poco più di 3 mesi. In ogni caso genitori soddisfatti, allenatore soddisfatto e 3 punti portati a casa: buona la prima! Ora che i Sanpaolini hanno conosciuto quale sia il vero livello di questo campionato tornano in palestra a testa alta e pronti a lavorare sempre di più in preparazione del prossimo concentramento, domenica 26 alla Vigone. 

Vittoria per 3-2 per le Sanpaoline dell'under 13 di Pinzi – Di Capua nella prima partita di ritorno del capionato Fipav. Prestazione nel complesso molto buona, contro una Bussola decisamente migliorata rispetto all'inizio del campionato e con molti elementi in più. Lodevole l'atteggiamento nel primo set con una super rimonta che porta le nostre atlete a vincere il set 26-24 dopo essere state sempre sotto di molti punti. Solito calo di concentrazione nel secondo set che comunque sempre ha visto la nostra formazione condurre il gioco, ma qualche errore di troppo nella fase offensiva portano la squadra avversaria a vincere il set ai vantaggi. Un buon terzo parziale fa pensare che il match stia giungendo alla conclusione, ma Trentalange e compagne decidono di complicarsi la vita e gettare il quarto set di una partita ormai in pugno: troppa voglia di strafare, ricerca di movimenti e colpi ancora non propri o voglia di fare personalmente un punto non portano da nessuna parte, se non ad un tie break che si poteva evitare e un punto buttato via. Il quinto set parte con le avversarie che volano in vantaggio sulle ali dell'entusiasmo, ma una grande prova di carattere trascina le gialloblu alla vittoria finale. Brave per la grinta e il livello tecnico espresso, finalmente 2 punti importantissimi che muovono la classifica e una vittoria che fa tanto morale. I festeggiamenti però non finiscono mai e continuano anche dopo il fischio finale: tanti auguri ad Alice Cartolaro e una buona merenda per tutte! Prossimo appuntamento in casa con tanta voglia di riscatto contro un Parella in vetta alla classifica. 

Non si festeggia in casa dell'under 14 di coach Veronico che si scontra contro i colossi del Lilliput. Buona la partenza, con un vantaggio iniziale e un gioco molto equilibrato fino a metà set: purtroppo però il fisico delle avversarie si fa sentire e con una prova di forza arrivano senza troppe difficoltà al 25 – 16 finale. Secondo set da dimenticare, un 8 – 1 iniziale per le ragazze di Settimo ben presto diventa una chiusura di set con punteggio tennistico. Le gialloblù però non si abbattono e nel terzo set partono convinte e grintose, ma la reazione delle avversarie non si fa attendere, sorpassano e chiudono la partita 3 – 0. Nulla da recriminare alle nostre atlete che sempre e comunque si battono a testa a alta contro giocatrici di altissimo livello; la prossima settimana le gialloblù incontreranno gli altri colossi dell'Involley Doc A, non ci aspettiamo nessun risultato, ma solo tanta grinta e voglia di giocare!

Crude le parole di coach Sacchetto dopo la pessima prestazione della sua under 16: "Non so nemmeno da dove cominciare, la sconfitta con il Meneghetti proprio non me l'aspettavo. Manca una mentalità vincente, manca il carattere giusto che ti aiuti nei momenti di difficoltà, ci vuole più decisione e più coraggio nell'affrontare l'avversario. Oggi è andata in scena l'apoteosi dello sbaglio: attaccanti di banda avulsi dal gioco e terribilmente poco incisivi (tantissimi gli attacchi sterili e gli errori); e che non si dia la colpa a nessuno in quanto bene o male il libero Provero ha svolto egregiamente il suo compito. Siamo mancate nella ricostruzione del gioco, sempre troppo scontata l'apertura in posto 4, ma comunque assolvo l'alzatore. Un bel 3 – 1 incassato su cui riflettere bene meditando sulle scelte fatte… Forse è giunto il momento?". Speriamo che non si ripetano più prestazioni simili e che le nostre atlete reagiscano e riescano a dimostrare quanto valgano realmente.

Week end scarno di risultati, ma non ci abbattiamo, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare! FORZA SAN PAOLO!