Settimana da dimenticare per le nostre giovanili, tutte sconfitte nettamente nei campionati di federazione. Uniche soddisfazioni le prestazioni nei campionati Uisp, ma non ci accontentiamo di così poco.
Cominciamo dall'under 12 di coach Mirimin sconfitta per 2 a 1 in Uisp dalla squadra in vetta alla classifica. Non una prestazione particolarmente entusiasmante, contro una squadra mista che molto ha messo in difficioltà le nostre piccole atlete a causa di un gioco molto disordinato (tantissimi primi e secondi tocchi mandati nel nostro campo); comunque un punticino messo in cassaforte per la gioia di tutti i genitori e delle Sanpaoline che lentamente cominciano a prendere fiducia.
Deludente la prestazione dell'under 13 di Chiara Pinzi, sconfitta in casa per 3 a 1 dalle piccolissime del Lingotto. Dopo il buon gioco espresso la scorsa settimana ci aspettavamo sicuramente di più dalle gialloblù, ancora imbattute in casa nel campionato di federazione. Sicuramente pesantissime le assenze di Sorbo, infortunatasi in allenamento e con uno stop piuttosto lungo, di Denucci, con problemi alla caviglia, e Cartolaro, via tutto il week end, ma in ogni caso Volley San Paolo non pervenuto. Il Lingotto ha sempre gestito la partita senza nessuna difficoltà, con un gioco ordinato e una difesa e una ricezione molto efficienti; unica prova di carattere delle nostre atlete nel terzo set, vinto grazie al coraggio di provare a schiacciare qualche pallone in più; ma la speranza di ribaltare la partita dura poco e nuovamente le gialloblù si addormentano facendo scivolare facilmente il set a favore degli avversari. Peccato perchè come al solito il problema di questa squadra non è mai tecnico, ma sempre di testa: poca sicurezza nei propri mezzi e ancora troppa paura di imporsi.
Decisamente migliore la prestazione in Uisp: nonostante la sconfitta per 3 a 1, le gialloblù lottano punto a punto, ma la poca freddezza nei punti caldi della partita ha avuto la meglio. Molto bene l'attacco di Minelli e grande ritorno in campo di Garau finalmente totalmente ripresa dall'infortunio.
Ennesima sconfitta per 3 a 0 per la nostra under 14 che ospitava in casa il Rivarolo. Discreta la prestazione rispetto all'ultimo week end, ma i troppi errori in battuta e la poca incisività hanno portato le avversarie, molto concrete e spesso infermabili, a chiudere la partita senza troppa fatica. Bella vittoria invece nel campionato Uisp di under 16; nonostante l'assenza del coach e di quattro giocatrici impegnate in selezione, le ragazze portano a casa un 3 a 0 in casa dell'Agnelli. Partenza un po' moscia dovuta alla stanchezza per i tanti impegni, ma partita sempre gestita senza perdere il controllo. Brava capitan Scarpelli che, anche se influenzata, ha dato il 100% per la sua squadra e complimenti allo spirito di sacrificio di Samassa che ha giocato come centrale.
Sconfitta 3 a 0 la nostra under 16 in casa della capolista Lasalliano. Poco da dire su questa partita in quanto non c'è mai stato gioco e le stesse avversarie non hanno mai spinto sull'acceleratore, probabilmente le gialloblù sono rimaste sotto le coperte. Nessuna reazione, quasi si cercasse di favorire l'avversario nel chiudere la pratica il prima possibile.
"Dobbiamo analizzare bene quello che è accaduto, perchè non possiamo più permetterci prestazioni del genere: la maglia del San Paolo merita maggiore rispetto!" il commento a caldo dell'allenatore, Adriano Sacchetto, che rincara la dose: "Poco conta che si giocasse sul campo della prima della classe, le attese erano ben altre. C'è molto da lavorare dal punto di vista dell'approccio alla partita!"
Pare però che la nostra formazione abbia deciso di consolare la bruciante sconfitta attorno ad una tavola: buon cibo, tanto divertimento e coesione di gruppo… Speriamo che la cura serva per la prossima ed ultima gara del girone, in casa contro il Getsoft 98.