GRANDE CM!!! VSP – ARTIVOLLEY 3-1


A tre mesi e mezzo di distanza dalla partita di andata, ci ritroviamo nuovamente ad affrontare uno storico avversario, composto da giocatori più blasonati e che in casa loro ci avevano rifilato un perentorio 3 a 0 con parziali molto bassi.

Da quel giorno qualcosa è scattato. La voglia di lavorare è raddoppiata e oggi ci ritroviamo a verificare dove siamo arrivati.

Partenza a rilento per il Volley San Paolo che dopo esser stata in vantaggio fino al 10-7, subisce due break importanti che la portano a perdere il set 19-25.

Nel secondo set si cambia la diagonale. Da Dolza/Genesio si passa a Dell’Aquila/Mancuso. Cambia la musica. Il gruppo, che già aveva mostrato nel primo set coesione e buon spirito di squadra, acquisisce punto dopo punto consapevolezza nei propri mezzi, e anche grazie a dei servizi di alto livello, riesce a mettere margine fin da subito tra sé e l’avversario, concludendo il set addirittura 25-10.

Il terzo set, come prevedibile, l’arti prova a reagire. Il loro gruppo è esperto e le loro sole 2 sconfitte in 14 giornate avrà un significato. Si gioca nuovamente punto a punto, e questa volta a far la differenza è l’attenzione ai dettagli.. una copertura del muro in più, una difesa, un mani/out tirando quel pallone con la consapevolezza che si può far punto e non con la paura di tirare quel pallone ci permettono di portarci sul 2-1 con un parziale di 25-20.

Il quarto set è una battaglia. Partiamo a rilento, arti inizia a prendere le misure dei nostri giocatori e si porta avanti fino al 6-12. Qualcosa bisogna cambiare, allora rientra la diagonale Dolza/Genesio al posto di Dell’Aquila/Mancuso, a cui vanno i miei complimenti, e pochi punti dopo Candela per un eccezionale Salvatore. Punto dopo punto riusciamo ad agganciare gli avversari, fino a portarci sul 20 pari. Il resto vien da sé. L’euforia di un gruppo giovane diventa difficile da arrestare. Concludiamo il set 25-22 e per la prima volta in 4 anni vinciamo una partita in un campionato di serie contro l’Artivolley.

Nel discorso pre-partita la richiesta era stata quella di focalizzarsi sul fatto di acquisire la convinzione di essere in grado di fare qualcosa di importante, con rispetto dell’avversario, di lasciar perdere il timore dell’errore, poiché ciò avrebbe prodotto l’errore. Nel fare gruppo, aiutando un compagno a rialzarsi dopo uno schiaffo subito. Così è stato. Nella gara odierna i ragazzi hanno dimostrato tutte le loro migliori qualità tirando fuori la più bella prestazione stagionale sotto tanti aspetti, tecnico, tattici ma soprattutto mentali. Questo è un piccolo/grande passo per una salvezza in un girone che ci dava per spacciati ancor prima di iniziare e che inaspettatamente ci trova in posizioni di parziale tranquillità.

Appuntamento domenica prossima ore 18.30 al palablu di Moncalieri. Sarà una gara fondamentale per dar continuità a ciò di buono fatto e per conquistare punti salvezza contro un avversario attualmente indietro in classifica ma con un organico “sulla carta” favorito.

Coach Paolone