La terza partita di campionato è alle porte e la voglia di riscatto, dopo la sconfitta della settimana precedente, è tanta. L’avversario è il Sangip, una squadra dalle altezze importanti e ancora imbattuta nel girone.
Il match, fin dai primi punti, si preannuncia particolarmente complicato per le piccole gialloblù: la squadra ospite infatti non dimostra di avere delle individualità tecniche molto spiccate, ma fa della difesa e della grinta le sue armi principali.
La partita gira subito a favore delle avversarie che chiudono il primo parziale 25-22 nonostante l’ottima prestazione della compagine di casa.
Il secondo set viene giocato sempre punto a punto con azioni caratterizzate da difese impossibili da parte del Sangip e attacchi da ogni zona delle Sanpaoline. Sul 21 pari è Albanese in battuta a fare la differenza: due ace e due palloni facilmente rigiocati da Barrella e compagne permettono alle gialloblù di portare il set a casa.
Sulla scia dell’entusiasmo anche il terzo parziale viene dominato dalle padrone di casa che, giocando un set ai limiti della perfezione, si assicurano un punto in classifica chiudendo con un parziale di 25-17. Degna di nota la piccola Aurora che nel finale del set subentra con coraggio a palleggiare ottimamente dimostrando gli incredibili miglioramenti dell’ultimo periodo.
Purtroppo la troppa gioia crea un appagamento che punirà le Sanpaoline: le avversarie non mollano mai nemmeno un pallone e, anche con qualche colpo di fortuna, riescono a pareggiare nuovamente i conti.
Inizia dunque il primo tie break della carriera delle nostre piccole atlete; l’emozione è tanta, la stanchezza comincia a farsi sentire e la tensione è palpabile sia su entrambe le panchine che tra il folto pubblico dei genitori. Barrella e compagne però sanno che quando il fisico comincia a venir meno il cuore ti fa compiere azioni incredibili ed è proprio grazie alla voglia di potare a casa la vittoria, Sofia B., Sara D., Greta, Irene, Sofia R. e Sara M. accompagnate da un organizzatissimo tifo dalla panchina e dagli spalti chiudono il set 15-10 dopo uno svantaggio iniziale di 4 punti.
La soddisfazione degli allenatori Valli e Gabry è tantissima: le atlete non solo hanno dimostrato di essere in grado di esprimere un’ottima pallavolo, ma anche di essere una vera squadra unita nei momenti di difficoltà e di avere il coraggio di ribaltare un risultato sfavorevole soltanto con la forza del carattere.
Speriamo che questo percorso di crescita continui con la stessa intensità e che questo gruppo continui a portare tanta gioia a chiunque le segua.
G.D'A.