U16F Bianca – Stella Rivoli 3 – 1
Può un servo essere libero? Detto altrimenti, con le parole della profezia biblica: uomini liberi serviranno un sovrano sapiente?
Dice l’Inquisitore a Gesù: Sei venuto a portare al mondo la libertà. Ma la libertà, per le tue creature, è solo impazienza e sofferenza. E’ un dono ma avvelenato.
E’ questo che sente l’essere umano quando percepisce la distanza che c’è tra il reale e l’ideale, tra l’essere e il dover essere. E siccome l’ideale è tale proprio perché non è reale, e il dover essere, proprio perché non è reale, proprio perché deve essere, non è, è inutile regolare la propria vita su entità inesistenti : meglio regolarsi su ciò che esiste, anche se non è l’ideale, piuttosto che vivere la tensione e la delusione di un ideale che non si raggiunge mai.
Tutto questo è vero, perché quando l’ideale è troppo lontano dal reale si determina quell’insoddisfazione perenne e quel disprezzo di se per non essere in grado di raggiungere l’ideale che ci si era prefissati. Però non bisogna accettare in maniera supina il reale senza un ideale perché così non c’è il miglioramento della situazione esistente e quindi nessun progresso, soprattutto mortifica la natura umana che non si accontenta dell’esistente ma vuole andare oltre. E conciliare queste due posizioni non si può perché è nella natura umana la lacerazione tra queste due istanze.
Questo è tanto vero quando guardo queste aquilotte tentare di fare qualcosa che appare lontano da se. Ci provano ma sembra che quell’ideale che voglio raggiungere è sempre più lontano. Per cui si adattano a quel reale che rappresenta la vittoria immediata in partite dove non c’è molto da essere orgogliosi. Se vuoi essere quello che ti sei prefissata di essere, soltanto una buona capacità acquisita da il supporto ideale per superare le momentanee avversità. Soltanto se ti laceri nel tuo lavoro quotidiano in un illusoria quanto reale preparazione metodica del tuo bagaglio tecnico puoi avvicinare il tuo dover essere, che è illusione, a quello che ti sei prefissata di voler essere, che è tutto quello che per te è reale.