Dopo una prestazione tutt'altro che entusiasmante in quel di Alba, Di Capua e compagne lavorano sodo durante la settimana consapevoli che c'è bisogno di una svolta e di muovere la classifica a proprio favore.
L'avversario ospitato nel palazzetto del Lingotto è il Val Chisone, sopra alle Sanpaoline di un paio di posizioni e con individualità sicuramente invidiabili. Si parte con Pizzato in regia opposta a Nigro, Di Capua e Ferrarese Bande, Rinaldi e Milani centri e Deidda libero e fin dai primi punti la formazione scesa in campo non lascia nemmeno le briciole alle avversarie, partendo in quarto e macinando subito un netto vantaggio grazie a due ottimi turni in battuta. Le Gialloblù si dimostrano attente e precise in tutti i fondamentali, ma ben presto le esperte avversarie si svegliano e punto dopo punto rosicchiano il vantaggio riportandosi vicine alla parità nei momenti più caldi del set. Le padrone di casa però non mollano e chiudono con un tirato 25 a 23.
Il secondo set si dimostra a senso unico, a favore di un Val Chisone che in meno di 20 minuti riporta la partita sull'uno pari sfruttando i troppi errori delle Sanpaoline decisamente più disordinate e disattente.
Nel terzo set accade l'esatto contrario: dopo pochi minuti di gioco Di Capua e compagne si ritrovano in vantaggio di una decina di punti che permettono loro di giocare tranquille e senza pressione fino alla fine del set che si conclude sul 25 a 14 con una prestazione finalmente degna e compatibile con ciò che durante la settimana le ragazze provano in allenamento.
Il quarto set viene combattuto punto a punto, ma anche sotto pressione le Sanpaoline dimostrano le loro qualità, non lasciandosi condizionare dal nervosismo delle avversarie e dai numerosissimi errori arbitrali: finisce 25 a 23 e finalmente si può tornare a sorridere e festeggiare.
Con la speranza che questo sia solo un nuovo inizio e non un arrivo, le ragazze di coach Arba si allontanano da quella brutta posizione che voleva dire retrocessione e ritornano in carreggiata più cariche che mai e pronte a riconfermarsi sabato a Savigliano.