La voglia di riscatto delle ragazze di coach Arbaney non tarda ad arrivare: le mura casalinghe del palazzetto del Lingotto diventano il palcoscenico di una prestazione che vede come protagoniste le Sanpaoline e solo una semplice comparsa le giovani atlete dell’Alba Volley Junior.
Il netto 3 a 0 (23/19/18) fa tornare i sorrisi sui volti delle Gialloblù e toglie ogni timore reverenziale nei confronti della categoria, dimostrando che vincere non è impossibile, anzi, ma che soprattutto è bello.
Arbaney schiera la stessa formazione che tanto aveva faticato la settimana precedente nel primo set a Piossasco: Pizzato in regia in diagonale con Nigro, capitan Di Capua e Benoldi schiacciatrici e Rinaldi e Milani al centro; unica variazione Deidda che sfoggia una divisa color rosso per il suo esordio da libero con il Volley San Paolo. Il primo set si dimostra essere il più combattuto della partita in quanto le avversarie, fin dai primi punti, fann della difesa il loro punto forte: le Sanpaoline infatti non riescono mai a prendere distanza e faticano a metter giù palla. Un time out sul 20 a 18 per l’Alba dà la sveglia alle padrone di casa e con l’aiuto della grinta di Magliulo, entrata su Benoldi, si chiude il set tirando un sospiro di sollievo: finisce il mito del primo set da vincere in serie D.
Nonostante tutti si aspettino un continuo di partita a senso unico, le ragazze dell’Alba non regalano nulla: le Gialloblù partono subito a rincorrere e la concentrazione in ricezione cala decisamente. Parte il match delle Sanpaoline contro loro stesse, contro le proprie insicurezze e le proprie paure, ma questa volta Di Capua e compagne non si lasciano sopraffare e, guidate dalla fiducia della panchina e del pubblico, prendono il volo: le avversarie cominciano a sbagliare qualsiasi cosa e il set si chiude senza troppe preoccupazioni.
Il terzo set viene giocato sull’onda dell’entusiasmo delle padrone di casa e, un iniziale 8 a 2, permette di far rifiatare molte delle atlete di Arbaney. Piccolo black out sul 22 a 11 permette alle avversarie di infliggere un pesante 6 a 0 alle Sanpaoline che però non si perdono d’animo e, nuovamente grazie ad un confortante time out, tornano in campo e chiudono il set con due magie di De Feo.
Arrivano dunque i primi 3 importantissimi punti della stagione che permettono di lasciarsi alle spalle 5 compagini nella classifica. Il miglioramento della ricezione (dal 29% al 42% con un picco del 61% nel terzo set) e la diminuzione degli errori personali hanno sicuramente permesso di mettere in atto le potenzialità di questa squadra in fase offensiva; tantissimo ancora il lavoro da fare, ma sicuramente questo sarà un punto di partenza positivo per questo gruppo che tanto aveva bisogno di un po’ di fiducia ed una conferma ufficiale.
Volley San Paolo: Di Capua (k) 9, Benoldi 8, Milani 8, Nigro 8, Pizzato 7, Rinaldi 3, De Feo 3, Parisi 1, Magliulo, Ferrarese, Guglielmo, Deidda (lib)