Gran prova dei ragazzi della prima divisione maschile.
Ha dell’incredibile quanto accaduto nella serata di venerdì nella palestra Padovani, dove i padroni di casa, reduci da una brutta striscia negativa di quattro sconfitte consecutive, affrontano e abbattono i primi in classifica del PVL, squadra fortissima composta da ragazzi di grandissima prospettiva e notevoli qualità.
Il San Paolo scende in campo con Dell’Aquila in regia, Palazzolo a completare la diagonale, Bolea e Converso le ali, Azzati e Mazzotta al centro e libero Laurieri, assente nella scorsa partita.
Il match parte subito fortissimo, con il primo set che punto a punto vede la squadra favorita imporsi per 22-25, nonostante un’ottima prestazione dei padroni di casa che tengono punto punto, soffrendo per un breve tratto la battuta in salto del numero 31 avversario.
I presupposti per subire l’ennesima imbarcata ci sono tutti, ma al secondo set scatta la reazione aggressiva e nervosa del San Paolo, che grazie ai muri di Mazzotta e alle giocate d’esperienza di Bolea riaggancia incredibilmente il match chiudendo il set 25-23 dopo una miracolosa rimonta.
La partita si infiamma, e complice anche un pubblico da grandi occasioni, il terzo e quarto set sono all’insegna dello spettacolo.
Il PVL si riporta in vantaggio vincendo il terzo parziale 19-25; nelle fila del San Paolo comincia a vedersi qualche allarmante segnale di stanchezza, pronti dunque i cambi in diagonale con il capitano Graziato che subentra a Dell’Aquila e Macario al posto di Palazzolo sulle ultime azioni del terzo set.
Il quarto set è palcoscenico dell’azione più bella della partita, condita da una lunga dose di applausi da parte di entrambe le tifoserie, con sette scambi consecutivi giocati a ritmi pazzeschi e con difese straordinarie che vedono il termine a favore del San Paolo con l’opposto Palazzolo che piega le mani al centrale avversario. Solo un preambolo al punto decisivo per chiudere il set e agganciare un miracoloso tie-break che spazza definitivamente il ricordo delle brutte prestazioni precedenti.
Il quinto e decisivo set, non può che giocarsi punto a punto, con le due squadre che cercano in ogni modo di spezzare la difesa avversaria. Ma il San Paolo continua a mantenere chiuse le porte, sbarrando, con il muro perfetto e preciso, i vari attacchi degli avversari, che chiudono in ogni caso in vantaggio al cambio campo. Ma alla ripresa è San Paolo show, con Dell’Aquila, Palazzolo e Bolea a guidare il sestetto di casa verso una vittoria che ha dell’incredibile. Ottima prova del palleggiatore Dell’Aquila, in gran forma e probabilmente nella migliore prestazione della stagione, che ha più e più volte mandato i suoi attaccanti verso uno sconvolto muro a uno, è sempre stato presente in difesa e soprattutto a muro e si è perfino concesso il lusso di chiudere un attacco in un’imprevedibile parallela. Positivo anche il centrale Mazzotta, che ha letteralmente chiuso la saracinesca alla gran parte degli attacchi avversari, facendo perdere un po’ di baldanza anche ai più esperienti tra loro. Buono il ritorno di Bolea, finalmente in ripresa dopo i vari fastidi al ginocchio dell’ultimo mese. Gran partita, inoltre, del libero Laurieri, onnipresente in copertura su attacco e muro e instancabile punto di riferimento per i compagni in difesa e in ricezione, coadiuvato in quest'ultimo fondamentale dalle buone prove di Converso, Bolea e Nigro. Belle serie al servizio, infine, per Converso ed Azzati.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 20 marzo a Condove contro Pallavolo Valsusa.