PRIMA DIVISIONE MASCHILE: VERSO LA SECONDA FASE


Finale di stagione altalenante per i ragazzi di coach Vogna.

Nell'incontro contro il Meneghetti, si assiste al terzo 3-2 consecutivo, da sapore amarognolo, come quello di due settimane prima. La serata va storta fin dall'inizio, il ritmo di gioco dei gialloblù non è il solito, ed in campo si riscontra più equilibrio del previsto. I numerosi errori arbitrali innervosiscono la gara, e i nostri ragazzi ingenuamente si lasciano influenzare da tale situazione, capitolando al tie-break contro un avversario assolutamente alla portata.

La partita contro il Rivolley racconta di quattro set scivolati via senza particolari sussulti, con le due squadre che non hanno mai spinto veramente sull'accelleratore. Dopo un primo set abbastanza equilibrato vinto dai nostri portacolori, passerella dei padroni di casa nel secondo parziale. Il terzo è di nuovo in equilibrio, ma alla fine è chi sbaglia di meno a portarlo a casa, per poi chiudere facilmente nel quarto contro degli ospiti ormai rassegnati. La squadra vista nella sfida con "Quelli che ben pensano 2" è un pallido ricordo, e la speranza è quella di ritrovarla negl ultimi due incontri.

Si arriva al recupero della gara con il Vct Lasalliano, rinviata per la chiusura improvvisa della palestra Padovani. Ancora un tie-break, questa volta molto soddisfacente per la nostra compagine, che contro le vecchie glorie della pallavolo torinese ha disputato un incontro magistrale. I parziali (26/24 – 24/26 – 26/24 – 14/25 – 12/15) raccontano di una sfida equilibratissima, con l'unica eccezione del quarto set in cui Graziato e compagni hanno mostrato un calo inspiegabile. Al saluto finale, Dametto si è così espresso: "Doveva finire 2-2, la differenza l'hanno fatta quei due punti topo"; campione di sportività e simpatia! L'applauso finale di tutto il pubblico è il giusto tributo per uno spettacolo davvero apprezzabile. Complimenti a tutti!

L'ultima di campionato oppone i nostri ragazzi alla terza forza del girone, e viene giocata in casa del Pinerolo causa il prolungarsi della chiusura della Padovani. Coach Vogna descrive l'incontro come "la sindrome dell'ultimo miglio", in quanto nel secondo e terzo set i Sanpaolini sono stati avanti anche di 5 punti, vantaggio sempre dilapidato nel finale. Problemi di tenuta psicologica, su cui sarà sicuramente necessario lavorare, ma la squadra è in crescita e lascia ben sperare per la seconda fase.

Il calendario dei prossimi incontri è disponibile sul sito MPS. Prima sfida sarà la lunga trasferta di Aosta. In bocca al lupo per questa nuova avventura!