GIOVANILI, LA SETTIMANA


Lunga e ricca di partite la settimana delle nostre giovanili scese in campo sia nei campionati Uisp che Fipav.

Partita al cardiopalma per la nostra under 14 femminile, che conquista due preziosissimi punti nella sfida contro l'Unionvolley e aumenta, proprio da quest'ultima, il distacco in classifica. Un 3 a 2 sofferto, ma ricco di emozioni: azioni combattute e ben giocate da entrambe le formazioni, anche se le nostre gialloblù in qualche occasione hanno perso la concentrazione rischiando molto e regalando troppo alle avversarie. Decisiva nel quinto set la reazione della nostra formazione che impone con grinta e tecnica la propria superiorità chiudendo così la partita senza troppi problemi. Ottima la prestazione di tutte, ma meritevole in attacco Morgana Bruno che quasi mai ha lasciato scampo alla squadra ospite. Insomma due punti che, oltre alla classifica, fanno bene al morale e permettono alle nostre portacolori di affrontare con un entusiasmo diverso la prossima sfida contro un Testona Verde in fondo non poi così distante. 

Aria di vittoria anche in casa under 13 femminile, che porta a casa i tre punti in meno di quarantacinque minuti. Un 3-0 pronosticabile, ma comunque ottima la prestazione nel primo e nel terzo set, vinti rispettivamente a 7 e 4, in cui tutte le ragazze hanno dimostrato impegno e voglia di vincere; da dimenticare il secondo set che ci ha visti per un attimo in svantaggio di quasi 8 punti, ma soprattutto con poca grinta e poca voglia di imporre il proprio gioco. Fortunatamente una giusta strigliata di coach Pinzi ha risvegliato gli animi delle piccole gialloblù che con un parziale di 14 a 1 vanno a chiudere senza problemi il set. Contenti del risultato si torna in palestra con la consapevolezza di dover lavorare ancora molto soprattutto in prospettiva del prossimo match contro un Lasalliano ancora imbattuto.

Purtroppo due passi indietro da parte della nostra under 16 femminile, che tanto aveva dimostrato la settimana precedente. Chi ha avuto modo di vedere la partita si è trovato davanti il Dottor Jekyll e Mister Hyde della pallavolo, squadra capace di vincere, ma anche di autodistruggersi; I numeri parlano da soli: Primo set in vantaggio 18 a 13, perso 22 a 25; Secondo set, il migliore, vinto combattendo 25 a 23; Terzo set in vantaggio 21 a 9, vinto poi solo grazie a molta fortuna in quanto le ragazze smettono letteralmente di giocare; Quarto e quinto set continuano sull'onda negativa del terzo e il Salus chiude senza troppi problemi una partita che le nostre gialloblù in molte occasioni avevano dimostrato di avere in pugno. Molto deluso coach Sacchetto, soprattutto per il fattore atteggiamento: poca grinta, poca voglia di giocare e troppe lamentele. Questo però è solo il primo segnale di una settimana negativa che vede la stessa formazione sconfitta in casa del Lingotto, contro cui le nostre avevano sempre fatto bene. Ecco le parole dell'allenatore nel post partita: "poca attenzione in ricezione e attaccanti poco efficaci uniti alla poca voglia di far bene. In ogni caso ho fiducia nelle ragazze, il momento nero passerà presto e i risultati arriveranno; facciamo tesoro degli errori e continuiamo a lavorare con costanza e pazienza! Capisco e comprendo il loro stato d'animo, ma io sono il loro primo sostenitore e perciò credo fortemente che uniti lasceremo il momentaccio alle spalle". Ci uniamo alle parole di conforto di Adriano e facciamo un grosso in bocca al lupo alle nostre ragazze.

Giornata storta anche per i maschietti dell'under 13 che raccolgono solo due miseri punticini in un concentramento sicuramente più abbordabile del precedente. La prima partita inizia con la stessa tensione di due settimane fa e, a causa di una serie di errori in battuta e non esprimendo gioco, gli avversari chiudono a proprio favore la partita con parziali poco dignitosi per i nostri. Si chiede una risposta d'orgoglio nel match successivo contro il Parella, ma la concentrazione e la grinta espressa in altre occasioni non vengono fuori e anche questo incontro viene perso rapidamente. Dopo la pausa arbitraggi gli sguardi diventano più sereni e si ritorna in campo contro un avversario fattibile: dopo un primo set vinto grazie ai buoni servizi di Botto e La Sana e al buon gioco espresso c'è di nuovo un black out e i sanpaolini regalano prima il secondo, poi anche il terzo set, seppur, quest'ultimo, giocandolo punto a punto. Nell'ultima partita la voglia di riscatto è tanta, ma purtroppo continuano a mancare concentrazione e continuità e anche questo match scivola 2 a 1 a favore degli avversari. Ecco le parole di coach Lopiccolo: "a mio parere si è fatto un passo indietro rispetto a due settimane fa, probabilmente anche a causa di allenamenti con poca concentrazione. Adesso si torna a lavorare  con la speranza di tornare in campo facendo vedere i frutti di questi primi 4 mesi di lavoro".