MASCHILI: LUCI E OMBRE


Vittoria, come da facile pronostico, della serie D a Pinerolo, contro una squadra giovane ed inesperta che non ha ancora incamerato punti. Tre set con prestazione sufficiente e grande spazio per chi aveva trovato meno impiego negli impegni precedenti. Non pesano le assenze per problemi fisici dello schiacciatore Said e del libero titolare Pannese, ben sostituito da Andolina.
Si chiude dunque il lungo girone di andata a 14 squadre con un piazzamento al nono posto, frutto di 5 gare vinte e 17 punti fatti. Nelle parole del coach Mario Pio leggiamo comunque del rammarico per alcune gare ben iniziate ma concluse con un bottino di punti inferiore a quanto si sarebbe potuto ottenere e che avrebbe condotto ad una posizione di centro classifica. Inesperienza nella categoria ed assenze significative hanno spesso condizionato prestazioni e risultati. Il girone di ritorno sarà determinante per definire il vero carattere e valore di questa formazione neopromossa.
 
Altro risultato, ma note comunque note positive, per la Prima Divisione Maschile. Purtroppo continua il periodo "buio" ed anche nella prima gara del girone di ritorno la nostra formazione è scesa in campo priva di atleti importanti per la squadra. Nonostante ciò i ragazzi hanno affrontato i primi in classifica  con determinazione, giocando punto a punto soprattutto i primi 2 set.
Il 1° set ci ha visti alternativamente avanti nel punteggio, ma qualche "dormita" collettiva di troppo ha permesso agli avversari di aggiudicarsi il parziale. Nel 2° parziale la squadra di coach Vogna gioca bene rimanendo sempre in testa fino al 20, poi il gioco si trasforma in una lotta punto a punto che si conclude con un 26-24 in favore degli ospiti. Nella terza frazione di gioco, Graziato e compagni non hanno più il giusto piglio, appaiono distratti, quasi demotivati, e gli avversari hanno gioco facile per chiudere 3-0. Buona comunque la prestazione dei nostri portacolori, che sicuramente avrebbero meritato di più, per quello che si è visto in campo. 
Da segnalare il clima di cordialità e vero spirito sportivo in cui si è svolta questa gara, sintetizzati in tre episodi significativi: innanzitutto la richiesta della squadra avversaria di un minuto di silenzio in ricordo di Flavio, che ha seguito come dirigente molti di loro quando militavano tra le nostre fila, con i nostri ex giocatori che indossavano la maglietta da allenamento del Volley San Paolo; a fine gara una sorta di "terzo tempo" sotto forma di rinfresco, durante il quale si sono potute scambiare due chiacchiere in amicizia tra rivali storici o ex compagni di squadra. Importante il commento finale dell'allenatore del 5Pari Joker, Fancesco Tavilla: "La pallavolo dovrebbe essere così…", che condividiamo e sottoscriviamo, nella speranza che davvero si possa respirare questo clima in tutte le partite di questa stagione.