LA PRIMA FEMMINILE VINCE IL DERBY


Grande vittoria per la Prima Divisione Femminile Azzurra. Dopo la prestazione sottotono della scorsa settimana, la nostra prima squadra fornisce una gran prestazione e lascia solo le briciole alle cugine del PGS San Paolo.

Inizio scoppiettante, un assaggio della lotta punto a punto che sta per andare in scena alla Caduti. Qualche tentativo di allungo delle ospiti, subito riagganciate da Di Capua e compagne, fino al 17-18. Qui i due break decisivi: prima l'ace di Santoni costringe il coach avversario al time-out sul 19-18, poi è la striscia positiva dai 9 metri di Milani che porta alla richiesta di un'altra interruzione da parte degli avversari. Sul 23-20 sembra fatta, ma un piccolo calo di tensione aiuta le avversarie a ricucire lo strappo: 23-23. Con una reazione di forza le padrone di casa ottengono i due punti necessari per chiudere di misura e portarsi avanti nel conteggio set.

Con un notevole vantaggio psicologico, le nostre gialloblù partono forte, con Santoni ispirata al servizio e Di Capua scatenata in attacco. Pinzi si esibisce in interventi difensivi fuori dal suo solito repertorio, i centrali si esaltano e Azais può gestire al meglio tutto il parco attaccanti. Ogni cosa sembra funzionare alla perfezione, sul 12-5 sembra addirittura il risultato sia già scritto. Forse ne sono convinte anche le ragazze di coach Regolo (che in questa occasione sostituisce il collega Benedetti), la fase difensiva diviene confusa e le avversarie si rifanno sotto. Perazzone rileva una Pinzi in debito d'ossigeno, ma impiega qualche scambio prima di carburare. Entra anche Pizzato per dare il suo contributo; il distacco è oramai molto ridotto, ma le nuove entrate danno freschezza al sestetto: il 25-22 finale significa primo punto in classifica e la possibilità del colpaccio sembra a portata di mano.

Il terzo set comincia con le Sanpaoline che arrancano, forse distratte dal traguardo che appare così vicino. Sono di nuovo le due bande a portare avanti la squadra, con due turni di battuta devastanti. Altro black-out per le padrone di casa, che si fanno riagganciare e poi raggiungere sul 21 pari. Con tenacia però, l'affondo decisivo è quello gialloblù: 25-23, 3 punti e sorpasso  in classifica proprio ai danni delle avversarie di serata. 

Molto contento coach Regolo, molto teso ad inizio gara per il difficile compito da assolvere: "Nonostante tutte le difficoltà dovute ad infortuni e carenza di scelte le ragazze hanno dato il massimo, ognuna ha tirato fuori il meglio e dato un contributo fondamentale alla causa. Sono molto contento, anche perchè la difesa è stata determinante per questa vittoria ed è sempre un indicatore molto chiaro di quanto la squadra voglia il risultato. Complimento a tutto il gruppo!"