SERIE D: IMPRESA SFIORATA


Parecchi i pronostici smentiti nell'ottava giornata del campionato di Serie D maschile, e tra questi anche quello sulla gara Volley San Paolo – Alto Canavese Volley.

I ragazzi di coach Collica partono in quarta, e fin dalle prime battute fanno capire agli avversari che la loro previsione di una partita semplice è tutt'altro che azzeccata. Gli ospiti, con qualche assenza in formazione, dimostrano subito di aver preso sottogamba l'impegno torinese, mentre i padroni di casa appaiono concentrati e costringono l'allenatore avversario a spendere i suoi time-out nella prima parte del set. Con la diagonale Castagneri-Mignone A, Cerutti e Said in banda, Mignone M e Cardellino al centro, Pannese libero, i gialloblù non lasciano niente per strada e conducono il set dall'inizio alla fine senza preoccupazioni. 25-20 il finale.

Nel secondo set qualche cambio nella formazione avversaria porta all'attesa reazione, che però non scalfisce più di tanto le sicurezze dei Sanpaolini, che inseguono sempre, ma a pochi punti di distacco. Un Cardellino in gran spolvero tiene corte le distanze, ma l'inseguimento non riesce e, complice anche qualche errore banale al servizio, i biancoblù riescono a chiudere 22-25. 

Il terzo parziale è un'altalena di emozioni, con le due compagini che si alternano al comando, in una sfida punto a punto che entusiasma il pubblico. Qualche imprecisione arbitrale accende gli animi e sottorete gli sguardi si fanno meno amichevoli. Ad approfittare del nervosismo crescente sono gli avversari, che al foto-finish si impongono 26-24.

Sembra che l'inerzia della gara sia cambiata, ma l'ingresso di Lopiccolo per uno stremato Cardellino porta energie fresche. Dopo un inizio confusionario, l'equilibrio sul tabellone è ristabilito. La partita continua a farsi sempre più nervosa, ed entrambe le formazioni si aggiudicano un giallo. L'ACV mette la freccia e si porta avanti, il distacco sembra incolmabile, ma qualche bella giocata dei nostri ci riporta a -2. Coach Collica è costretto a mettere fuori il trascinatore Said per evitargli il rosso e il neo entrato Diamante dà un grosso contributo alla causa, sebbene solo per qualche azione. Il rientrante Said mette la parola fine al set, vinto 29-27.

Si decide tutto al tie-break, e purtroppo è la formazione di coach Manno a portarsi subito avanti, mantenendo i 3 punti di vantaggio fino al 12-15 definitivo. Un po' di esperienza e malizia è mancata per portare a casa il risultato, ma considerato il valore dell'avversario più che di occasione persa si può parlare di impresa sfiorata.